Ciclo sparito

Gentile dottoressa,
sono una ragazza di 23 anni e negli ultimi 4 anni ho assunto regolarmente la pillola Fedra sotto consiglio del mio ginecologo (per la presenza di cisti e a scopo anticoncezionale). Premetto che prima di assumere il farmaco ero soggetta a una forte irregolarita’ mestruale. Ora, sempre per consiglio del medico, ho deciso di sospendere la terapia pe un periodo limitato di tempo:  ho avuto le ultime mestruazioni i primi giorni di agosto, ho sospeso la pillola e ora mi ritrovo a distanza di due mesi e mezzo senza aver piu avuto il ciclo. Escludo l’ipotesi di una gravidanza perche non ho avuto rapporti a rischio dall’ultima comparsa delle mestruazioni; tuttavia non mi spiego un ritardo di questa entita. Non sono stata soggetta a malori o a disturbi alimentari, la mia salute è ottima a parte una sensazione di gonfiore generale (credo dovuto all’assenza del ciclo). Poichè è da un mese che mi sono trasferita in Spagna non posso farmi visitare dal mio ginecologo e vorrei, se possibile, avere un suo parere sulla mia situazione.
Puo essere una cosa normale, dovuta anche a diversi spostamenti effettuati nell’ultimo mese, o devo preoccuparmi??
Grazie per la disponibilita.

Può capitare che il ciclo tardi a ricomparire dopo la sospensione della pillola. Rapporti a rischio significa che proprio non ne hai avuti  o che hai usato un altro tipo di contraccezione? se è la seconda possibilità ti consiglio il test di gravidanza.
prima di prendere la pillola avevi cicli irregolari e questo in parte può spiegare che ora tardino a ripresentarsi (per caso soffri di ovaio policistico?);
Ti consiglio di organizzarti per una visita ginecologica (chiedi ad amici spagnoli) se entro tre mesi dalla sospensione il ciclo non dovesse ripresentarsi. Se avverti tensione mammaria, gonfiore sono sicura che non manca poco a che ritorni. Ciao

Precedente Progesterone Successivo Assorbente interno dimenticato dentro