Innamorata di un professore molto giovane

Teenage girl staring at the street

Salve, le scrivo per avere un consiglio su come comportarmi riguardo a una situazione complicata. sarò breve: ho 18 anni e frequento il quinto anno, l’anno scorso conobbi a scuola un supplente molto giovane, di 27 anni.

Nonostante avesse fatto una sola lezione con la mia classe, ci siamo subito sentiti in sintonia, tanto da vederci durante le pause, prendere caffè assieme alle macchinette, chiaccherare nel tragitto verso casa dopo scuola. Insomma, c’era una bella intesa. Dopo qualche tempo lui mi ha proposto di uscire una sera a bere una cosa, invito che ha ripetuto più volte nei giorni seguenti. Successivamente, a causa di alcune voci che cominciavano a circolare a scuola, ha deciso di tagliare in malo modo , facendomi una bella scenata, e sottolineando la mancanza di interesse verso di me. Nei mesi estivi però siamo rimasti in contatto, e ora ogni tanto ci sentiamo per mail, ma non riesco mai a decifrare il suo atteggiamento, che a volte mi sembre freddo, a volte invece mi sembra che non voglia perdere il contatto. Lo confesso, io provo qualcosa di forte nei suoi confronti, anche perchè abbiamo molto in comune. Dubito che sia un infatuazione dovuta al suo ruolo, dato che di fatto non è mai stato mio insegnante. Ma, che fare? Ora vi è la possibilità che lui torni nella mia scuola, o per lo meno in zona, a insegnare, e la cosa mi agita un po’, perchè vorrei rivederlo. Ma non so davvero cosa pensare, poichè non voglio infastidirlo e nemmeno risultare insistenze. La situazione è scomoda, e io non so che pensare.

La relazione tra insegnante e studente non è mai semplice dato che le conseguenze, soprattutto per il docente, potrebbero essere gravose per la sua professione.
Anche la differenza di età può evidenziare la diversità di bisogni.
Probabilmente il suo atteggiamento altalenante è dovuto a questo suo conflitto interiore in merito alla situazione.
Sarebbe quindi opportuno forse prendere in considerazione un’eventuale amicizia al conseguimento del Diploma così da non avere vincoli rispetto alle circostanze che possono interferire o rendere la relazione ambivalente.

Per fare la tua domanda manda una mail a girlpower@banzaimedia.it

Precedente Amicizia, amore o niente? Successivo Non accetto la rottura con il mio ex