Mia madre è troppo severa

Furious young mother in a discussion with her teenage daughter. Problems between generations concept

Gentile Dott.ssa, mi perdoni lo sfogo, mi chiamo Daniela ho 17 anni e mezzo e vivo un rapporto scontroso e difficile con mia madre. Mi sento stanca di tutto, la scuola fa schifo, ho solo due amiche neanche tanto simpatiche, a casa poi c’è mia madre che oltre a rompere mi sgrida perchè dovrei andare meglio a scuola, lei infatti è un’insegnante di matematica, è davvero insopportabile.

Io non me ne intendo di psicologia o donne isteriche ma mia madre è davvero troppo stressante. Lo dico perchè ne giudico i difetti, che non riesco a sopportare: e’ saccente, severa, adesso poi c’è il fatto che è incinta di due mesi, lei ha 48 anni e quando l’ho saputo ho iniziato a temere che dovrò impazzire… E’ fissata con i compiti di matematica, vuole che sia sempre tutto in ordine. Io frequento la stessa scuola dove insegna lei, anche i suoi alunni non la sopportano tanto…da quando poi è incinta è come se mi fosse caduto il mondo addosso, perchè comanda me e mia sorella a bacchetta dicendo che, essendo incinta, ha ancora più responsabilità. Come superare questo momento

difficile? Grazie

Per fare la tua domanda manda una mail a girlpower@banzaimedia.it
In questo momento della vita probabilmente la mamma è in difficoltà e lo mostra in questo modo.
Perché invece non comunicare il suo stato d’animo anziché additarla? Forse non se ne rende conto. A volte le persone più severe nascondo tanta sensibilità. Bisogna però conoscersi più nel profondo, più intimamente. Questo non avviene quando si è adolescenti perché si è convinti di non essere compresi o si ha difficoltà a lasciar entrare nel proprio mondo blindato gli adulti. Anche l’interesse per la scuola è un sintomo. È possibile migliorare facendosi aiutare da qualcuno, prendendo delle lezioni private ma tutto questo dovrebbe esser comunicato alla mamma. Due mesi è davvero l’inizio e pertanto è anche un periodo delicato per la gravidanza che comporta inevitabilmente uno stress fisico e mentale. Si possono imparare tante cose da queste esperienze basta avvicinarsi senza timore..

Precedente Non mi piaccio e non piaccio agli altri Successivo Storia chiusa dopo 9 anni e incapacità di distaccarsi